LE VISITE AGLI ANZIANI IN RSA E TANTE ATTIVITÀ

Ritrovarsi e vivere una nuova quotidianità

La nostra Struttura ha considerato dal primo momento le difficoltà portate dalla distanza verso l’esterno, e abbiamo lavorato affinché gli Ospiti potessero riprendere a vivere all’interno della propria dimensione abituale. Rsa Donatello ha previsto perciò percorsi sicuri e stabilito un filo diretto con le istituzioni territoriali e ed il distretto territoriale dell’Asl per garantire la massima sicurezza per gli Ospiti e per i parenti in visita. Per questo motivo la Struttura permette le visite dei familiari e lo svolgimento delle attività fisioterapiche e ludico-ricreative in piena sicurezza.

I NOSTRI ANZIANI E LE LORO ATTIVITÀ SICURE

Le attività sicure costituiscono un nuovo modo di interpretare la quotidianità, ma non variano e non sono certo meno divertenti di prima. Un’attenta rimodulazione degli spazi, il distanziamento senza rinunciare alla compagnia e i dispositivi di protezione ci permettono infatti di strutturare piani fisioterapici ad hoc affiancati da giochi sociali e tanti Laboratori Creativi!

Fisioterapia

La fisioterapia si svolge individualmente e nessun Ospite è mai stato lasciato solo durante l’emergenza. Ad una sanificazione costante delle superfici e degli attrezzi comunemente utilizzati in gruppo, abbiamo predisposto un piano individuale attento delle esigenze e delle necessità di ogni singolo Anziano.

Terapie non Farmacologiche

Prevedere l’utilizzo e l’organizzazione di terapie non farmacologiche è stato il primo passo verso il riassetto delle attività all’interno della nostra Residenza. Un esempio? I Laboratori Musicali, attività rimodulate per lasciare che gli Ospiti esercitino uno dei loro passatempi preferiti come il canto!

Laboratori

I Laboratori Creativi e i Laboratori di Stimolazione Cognitiva sono il fulcro delle nostre attività. Più di un semplice modo per trascorrere il tempo, in cui i nostri operatori sono quotidianamente coinvolti attraverso la partecipazione di eventi organizzati dall’estro e dalla creatività dei nostri Ospiti. Ne sono esempio i Laboratori Artistici in cui gli Ospiti danno vita a maschere e addobbi che colorano gli ambienti durante i giorni di festa,

Attività Ludico-Educative

Il divertimento non ha età e soprattutto se conciliato a ciò che di più ci rilassa diventa un elemento imprescindibile nelle giornate degli Anziani. Per questa ragione abbiamo previsto tanti giochi sociali, e partite a carte che prevedono materiali santificabili come le carte plastificate, usa e getta affiancati da una costante igienizzazione delle mani diventata un’abitudine con il passare dei mesi.

MODALITÀ DI INCONTRO

Incontrare un proprio caro in Rsa è possibile, se l’organizzazione e l’attenzione sono protagoniste di ogni incontro. Percorsi sicuri esterni alla Struttura, allestimenti di spazi e apposite zone di controllo dove potersi dotare di tutti i dispositivi necessari per accedere senza rinunciare a visitare il proprio padre, il nonno o il figlio in cura all’interno della nostra Unità di Cura Disabili! Sono queste le premesse del nostro lavoro, che dovevano tenere conto di una necessità quasi più importante di tante altre: la vicinanza dei propri affetti.

Visite in Struttura

Le Visite in Struttura sono permesse a tutti i parenti in due diverse modalità attraverso la riorganizzazione interna di ambienti specifici e protocolli rivisti per garantire il massimo della sicurezza. I parenti possono incontrare gli Ospiti rimanendo all’esterno, nel porticato della Struttura da una parete schermata da un plexiglass. Un modo per non sentirsi distanti e rimanere quanto più vicini possibile!

Videochiamate

La Videochiamate sono la nuova frontiera dell’incontro a distanza. Inizialmente l’unico strumento per stabilire un contatto, ed oggi una possibilità che si affianca alla Visita in Struttura. Aiuto concreto per i familiari che permette di stabilire un costante contatto con operatori e Anziani, e a sorprendere ancora oggi gli Ospiti un po’ più abituarti di prima, ma sempre molto curiosi!